Piangere, avevamo già pianto abbastanza

Ieri è morto John Barry, il famoso compositore della colonna sonora di James Bond.
O almeno, lui avrebbe voluto essere ricordato così. Invece, no. I tribunali dicono che il tema fu inventato da Monty Norman, uno che nella vita non avrebbe fatto praticamente nient’altro, uno che ha citato per diffamazione il Sunday Times (e ha vinto) per aver riportato come vero ciò che ho scritto nell’incipit.
Barry sarebbe solo l’inventore del deng-dededen-deng – hai detto poco. E noi comunque non vogliamo casini coi compositori falliti.

va che bell’ometto

Erano dieci anni che Barry non componeva per il cinema, quindi non diremo con inutile ipocrisia che ci mancherà, perché ci è già mancato. Ma a lui, del resto, sarebbe fregato poco: cinque Oscar li aveva, un Grammy pure, perfino un Razzie, pane e vin non gli mancava, l’insalata era nell’orto… Cosa voleva ancora dalla vita? Una moglie più bella di Jane Birkin?

E tutto questo – ricordiamolo – partendo da una vile carriera di trombettiere che prendeva lezioni di composizione jazz per corrispondenza, pensa te.
Nascere a York per morire a New York, pensa te.

Ringraziamolo per averci fatto piangere, anche se nessun uomo degno di questo nome lo vorrà mai ammettere.

Ringraziamolo per averci permesso di vedere Mike Patton che suona una melodica tenendola in bocca di sbieco come un sigaro sergioleonino.

Ma soprattutto, ringraziamolo per aver accompagnato Bruce Lee nell’importante compito di illustrare al mondo come si menano in pochi minuti un coreano e Kareem Abdul-Jabbar.

Deng-dededen-deng.

Annunci

Informazioni su pucci

no, non ho detto noglia.
Questa voce è stata pubblicata in calci in faccia, coccodrilli, gente morta, gli appuntamenti cinematografici di musica noiosa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...