RIP Enrico Fontanelli

dal FB degli Offlaga

dal FB degli Offlaga

Il video di Robespierre, a casa di Attilio, guardato in pessima definizione sul suo laptop capendo due parole su tre.

Se potessi scrivere la mia Robespierre, a un certo punto ci sarebbe un verso che fa così, perché la musica degli Offlaga Disco Pax è stata una parte centrale dei miei vent’anni quasi giunti al termine. Ieri notte è morto giovanissimo Enrico Fontanelli. Senza il suo lavoro e la sua passione dietro e dentro gli Offlaga – e non solo – semplicemente non sarei la persona che sono adesso, con i gusti, le locuzioni, i suoni che mi frullano in testa da quasi dieci anni, qualche volta goffamente messi in scena su un palco, qualche altra traslati in parole, anche qui peraltro e non meno goffamente. Senza la sua poetica, raccontata non solo per suoni ma anche per immagini, alla storia culturale italiana di questo decennio mancherebbe un pezzo grosso così.

Il dolore privato di questa perdita non lo posso conoscere direttamente: a miei amici che di Enrico erano a loro volta stretti amici posso mandare condoglianze. Mi permetto solo di dire che in questi tristissimi casi ci si accorge che quello che sta qui intorno – la musica, le storie che ci raccontiamo – non sono favole, ma cose vere, reali, dotate di un peso e di un volume: persone, insomma, che quando scompaiono lasciano buchi, più o meno grandi. Grandi quanto le tracce che hanno impresso negli amici che hanno conosciuto, grandi quanto l’eco rimasta nella testa degli ascoltatori che non li hanno mai conosciuti, talmente grandi che non si esauriranno mai del tutto.

Annunci

Informazioni su pucci

no, non ho detto noglia.
Questa voce è stata pubblicata in Emilia paranoise, musica italiana, RIP e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...